Abbiamo gia scritto di Tim Yoon e del fatto che ci ha introdotto seriamente alla pesca su Tipota, molto prima di salirci.
In questi 18 mesi di navigazione Tim è stato tra gli amici che più ci ha seguito, sempre attento alla nostra navigazione, talvolta preoccupato, ci ha sempre fatto sentire di esserci vicino; e poi lui è sempre il primo a riccevere le foto dei pesci che peschiamo.
Qualche volta lo abbiamo pure chiamato in video per fargli vedere le prede.


Quando eravamo a Panama con Ed e la sua famiglia, avevamo telefonato a Tim e, in breve lo avevamo convinto a pianificare anche lui un periodo su Tipota; era Marzo 25 e abbiamo deciso per ottobre, alle Tonga, le ultime isole del pacifico prima della NZ. Ed ci accompagnerà nella traversata per la NZ e pensavamo di avere qualche giorno di sovrapposizione con Ed e Tim, ma alla fine non si è riusciti ad incastrare le date.
Così il 5 di Ottobre andiamo all’aeroporto di Vavau ad accogliere Tim che ha volato da Kuala Lumpur, via Hong Kong (dove ha sfiorato un Tifone) e Fiji, quasi due giorni in totale.
L’arrivo di Tim è stato come l’arrivo di Babbo Natale… ci ha portato un sacco di regali, dagli occhiali da sole Oackley graduati di Laura (che avevamo perso a Raiatea), al nuovo SUP, dalla canna da casting pesante ad una infinità quantità di esche australiane e materiale da pesca vario. Adesso siamo attrezzati fino all’oceano indiano.

Ci ha anche portato un sacco di cose da mangiare asiatiche che ci mancavano dai giorni di Singapore: Laksa, curry, prawn soup… che ci ha cucinato.
E poi una bottiglia di preziosissimo whiskey scozzese per me e una di champagne per Laura.
Tim è abituato al mare visto che va spesso a pesca, sia nello stretto di Malacca che nel mar Cinese, ma non era mai stato su una barca a vela; comunque si è adattato subito e benissimo.
Si è fermato con noi quasi due settimane, dal 5 al 18 Ottobre, Laura come sempre ha organizzato le attività, ma nella sostanza abbiamo gironzolato lo splendido arcipelago di Vavau.
Il piano originale era di navigare insieme da Vavau a Hapai, da lì Tim avrebbe dovuto volare a Nuku Alofa, ma questi voli interni delle Tonga, sono operati dalla compagnia Luluthai che ha un solo aereoplanino per la tratta… e spesso, anzi spessissimo i voli vengono cancellati.
E infatti per la settimana del 12 Ottobre tutti i voli sono stati cancellati per manutenzione del velivolo (!) e quindi siamo rimasti a Vavau. Tim è diventato un esperto della Luluthai…
Il tempo con Tim in barca è letteralmente volato, abbiamo fatto tante cose insieme, ma anche passato giornate rilassanti a fare nulla.
Uno dei primi giorni Tim ha fatto un post molto carino su Facebook, in cui ha scritto che su Tipota ha scoperto il piacere del relax, senza fretta o angoscia di fare tante cose, godendosi la natura e ovviamente pescando.












Si perchè Tim è un vero professionista e ha subito trasformato Tipota in un vascello da pesca. Fin dal primo giorno abbaimo avuto 4 canne da pesca con relative montature pronte all’uso: la nostra solita da traina, una canna da fondo, una canna da casting leggero con artificiale o ami con piumini per pescare le esche, e quella da casting pesante con il popper.
Nelle due settimane abbiamo pescato di tutto, dai barracuda alle coral trouts, dalle cernie agli snapper, dai GT a vari tipo di pesci coloratissimi di barriera. Ci è mancato solo il tonno o le prede da traina, ma solo perchè non abbiamo potuto navigare in mare aperto.


In un solo pomeriggio, alla baia 11, dalla spiaggia Tim avrà pescato 15 barracuda, che purtroppo vanno bene solo come esche, essendo predatori ad alto rischio Ciguaterra. Alla 39 ha pescato prima una cernia bellissima con striature azzurre e poi un GT grande che sono riuscito a filmare con la GoPro.
Insieme abbiamo visto le Balene e nuotato con loro, partecipato a due Tongan feast con danze e cena sulla spiaggia, fatto tanti snorkeling indimenticabili, conosciuto nuovi amici come Olaf e Diana e presentato a Tim i nostri compagni di viaggi come Deriska e Apnea. Incredibile la coincidenza che Tim conoscesse Olaf dai giorni in Cina.
Ovviamente Tim ha subito trovato sintonia con Mads che è anche lui un gran pescatore; ora abbiamo un gruppo whatsapp insieme.
Abbiamo cucinato insieme Sushi, Curry Chicken, Laksa i pesci che abbiamo pescato; giocato a Uno e passato un sacco di momenti semplici e sereni insieme. Ho l’impressione che a Tim sia piaciuta la vita in barca e che lo potremo riavere a bordo su Tipota.
L’ultima sera siamo tornati a Neiafu e siamo andati a cena al ristorante Harbourview, un poco malinconici, ci mancherà Tim.









2 Comments
Reading this touched my heart deeply ❤️
What an incredible time we shared — filled with laughter, friendship, adventure, and of course… a lot of fish!
Thank you for making me feel like family — can’t wait for our next adventure together!
So nice to see you together againTim and Fabio and in a very different setting. I do remember the old Newspage days 😎. I have of course been following Fabio and Laura’s trip from the start and in awe. Wonderful, exciting adventures and so nice to see different people included in it along the way. Are you coming to Australia Fabio and Laura?