Abbiamo incontrato Diana ed Olaf per la prima volta a Vavau nella baia N.11 durante i giorni in cui abbiamo Tim a bordo su Tipota.
Noi eravamo ancorati e vediamo entrare una bellissima barca, bianca con albero in carbonio nero, bompresso, tuga bassa e linee da racer; si ancorano vicino a noi. Prendo il sup e vado a vedere da vicino la splendida barca, la bandiera è olandese ed è un bellissimo shipman 63, a bordo sono in tre, Diana, Olaf e Bas.
Mi fermo a conoscerli e mi raccontano che sono nel pacifico dal 2024, Bas è un amico che rimane solo qualche giorno, mentre Olaf e Diana navigano su Hassebas dal 2011. Gli dico che noi stiamo andando alla baia N.16 che è un ottimo ridosso per i prossimi giorni in cui è previsto brutto tempo. Tra l’altro c’è una Tongan Feast organizzata nella baia da David per il giorno successivo.

Li rivediamo quindi la sera successiva e subito facciamo amicizia e ci ripromettiamo di fare una cena insieme.
Dopo la Tongan Feast da David, li invitiamo su Tipota per un caffè e un “night cup” a cui si uniscono anche Mads e Petunia.
Iniziamo a conoscerci e salta fuori una coincidenza incredibile: Olaf ha vissuto in Cina per più di 25 anni, ha fatto l’imprenditore e creato parecchi business, l’ultimo di questi era una società di field marketing che per anni è stata concorrente di Newspage, la società di Tim che io ho acquisito in Accenture nel 2011.
Tim si ricorda bene di Olaf e ad un certo punto guarda sul cellulare e scopre di avere ancora il suo numero Cinese.
Hanno avuto dei meeting insieme… Il mondo sembra proprio piccolo.
Il giorno successivo, con Mahmut, proviamo a dare una mano a sistemare il desalinizzatore di Hassebas che fa le bizze, poi ci salutiamo: loro vanno a Neiafu a lasciare Bas, noi andiamo alla baia N.7 a incontrare Frank di Bear North che deve fare la seconda puntura al ginocchio di Laura; ci diamo appuntamento nella baia N.10 per una cena insieme Lunedì 13 Ottobre.


La sera del 12 Tim è molto bravo e pesca un Mangrove Snapper e due Coral Trouts da 1-1,5KG, oltre ad una decina tra cernie a altri vari pesci più piccoli; quindi abbiamo il pesce su Tipota e invitiamo Diana e Olaf da noi.
Tartare dai pesci piccoli e i tre grandi in forno!
Ne viene fuori una serata molto divertente dove ci raccontiamo le nostre storie di vita e di navigazione.
Olaf è stato tra i primi occidentali a fare l’imprenditore in Cina, prima ancora dell’apertura del mercato cinese. Ha fatto business nell’Agri, nel food, nel Tech e nel marketing.
Diana è invece una designer di gioielli e ha sempre vissuto in Europa. Si sono conosciuti quando Olaf è tornato dalla Cina e da allora navigano su Hassebas che in Olandese vuole dire “cicchetto” o “shot”.
Sono molto simpatici e passiamo una serata a ridere, scherzare, bere e persino farci tutti un sigaro, comprese le ragazze.
Anche loro vanno in NZ, ma per loro è la seconda volta: infatti hanno attraversato il Pacifico nella primavera del 2024, svernato in NZ per poi tornare tra Fiji e Tonga nel 2025. Ci raccontano delle performance impressionanti dello Shipman 63 che pesa il 40% meno dell’Amel 50, pur essendo 13 piedi più lungo e più invelato; fanno medie giornaliere sopra le 200 Nm!
Quando hanno fatto la Arc nel 2011, la hanno vinta!
Con Tim ci consoliamo pensando che a quelle velocità non si pesca 🙂
Ci siamo trovati molto bene con loro e speriamo di rivederli in NZ. Salutiamo Diana che va in Olanda mentre Olaf fa la traversata con amici che arrivano settimana prossima





One Comment
CHE MONDO PICCOLO!!!!!!!!