Mads, Petunia su Apnea

Abbiamo incontrato Mads per la prima volta a El Provenir dove stavamo facendo le procedure di ingresso a Panama lunedì scorso. Noi stavamo arrivando in tender e lui è venuto ad aiutarci a tirarlo su in spiaggia.
Poco dopo abbiamo conosciuto le sue compagne di viaggio su Apnea, Petunia, la sua fidanzata e Lina una amica che li sta accompagnando.
Gli abbiamo cambiato 100 Euro in dollari perchè qui gli euro non vengono accettati.

Sono tedeschi di Kiel, una delle località icone della vela olimpica per la famosa “Kieler Woche”, l’ultima settimana di giugno: è il più grande evento velico al mondo per numero di partecipanti.

Hanno tra 28 e 26 anni e sono partiti per un giro del mondo su un Wauquiez Gladiateur del 1978 in perfetto stato che si sono sistemati Mads e Petunia. Ha una bella banda Rossa che hanno dipinto loro e che la rende riconoscibile da lontano.

Sono tre ragazzi gentili e sorridenti che abbiamo incontrato ancora a Wilidup e poi ieri a Canbombia. Li abbiamo invitati a bordo del tipota per un caffè e ci siamo raccontati le nostre storie.

Mads è nato in Nuova Zelanda durante il giro del mondo che i suoi genitori stavano facendo su una piccola barca di ferro. Faceva l’insegnante a Kiel, ma ha capito che non faceva per lui, è andato quindi a lavorare in un cantiere per imparare il mestiere della nautica e infine ha acquistato Apnea.
Petunia e Mads si sono conosciuti a scuola e Lina era una amica comune, si sta laureando e alterna periodi in barca con periodi backpacking.
Mads è appassionato di pesca e ci siamo scambiati qualche consiglio; gli abbiamo regalato un trancio di Marlin e dato una quarantina di litri di acqua potabile.

Prima di arrivare alle San Blas hanno preparato la barca a Trinidad e pensano di passare il canale (come noi) a fine mese per poi fare rotta sulle Marchesi. Speriamo di incontrarli di nuovo in Pacifico

Vediamo Mads e Petunia ancora a Panama City, loro sono ancorati in rada, ma ci vengono a trovare e pranziamo insieme. Stranezze del destino: durante l’attraversamento del canale, una delle barche con cui eravamo impacchettati era Macarena, un Island Packet tedesco con a bordo Deitrich ed Elke, che sono di Kiel proprio come Mads e Petunia. Parlando scopriamo che si conoscono e che Mads ha fatto dei lavori su Macarena.

Arrivati alle Marchesi, sentiamo ancora Mads e Petunia, ci incrociamo davanti ad Atuona e poi ci vediamo a Hanaiapa dove li invitiamo subito a cena da noi. Bella serata, ma, alla fine, purtroppo riceviamo la notizia della morte del nonno Renato.
Siamo oramai molto amici con loro e durante il giorno Mads e Giovanni pescano gli squali con i poppers.
Due giorni dopo Mads mi da la fettuccia per riparare il BWR…. che fortuna che ne aveva a bordo un pezzo.

Ci diamo appuntamento alle Tuamuto, ci vediamo prima a Raroia e poi a Makemo dove passiamo un sacco di tempo insieme. Sono due ragazzi di una gentilezza e dolcezza innate che colpiscono.
Mads oramai è un pescatore professionale, sia con la lenza che con il fucile e ci rifornisce di pesce e noci di cocco; Petunia, la cui famiglia ha una panetteria, ci prepara i dolci, noi li ospitiamo sul Tipota e li riforniamo di acqua potabile.

Dopo le Tuamotu, ci vediamo velocemente a Papete, e poi a Huahine dove conosciamo i genitori di Mads Uwe e Chris e facciamo una bella grigliata in spiaggia. Passiamo poi quasi una settimana insieme a Maupiha dove siamo tutti; facciamo una bella passeggiata con i Deriska e Mads che raccoglie le noci di cocco per tutti arrampicandosi sulle palme.
Ci salutiamo a metà settembre, loro diretti verso Niue e le Tonga, noi sulla rotta settentrionale per Suvarrow e Samoa. Ci rivediamo a Vavau e passiamo tanto tempo insieme. Laura taglia i capelli a Mads, e insieme affiliamo i coltelli, quando arriva Tim, lui e Mads ovviamente vanno molto d’accordo sulla pesca.

All’ancoraggio N.16, da David, peschiamo insieme sul reef con i popper e il primo giorno prendo un bel Snapper; il secondo giorno andiamo alla punta Ovest, c’è brutto tempo e purtroppo Mads perde la sua preziosissima cassetta con gli artificiali da casting… una tragedia. Torna sulla spiaggia per 3 giorni sperando di ritrovarla, ma purtroppo nulla da fare.
Tim gli lascia parecchio materiale e io aggiungo, nella speranza di ripristinare almeno in parte quanto perduto.

Intanto ci vediamo ai vari tongan feast sulla spiaggia da David, Petunia balla con la figlia di David da cui ha imparato i passi delle danze tongane; e poi una sera su Deriska.
Mangiamo il pesce di barriera che è molto buono, ma anche rischioso per la Ciguaterra e purtroppo Mads la prende. Sta malissimo 4-5 giorni: la tossina si deve essere accumulata nel suo corpo durante questi mesi e ora ha raggiunto la soglia critica, dovrà stare attento ed evitare i pesci a rischio per i prossimi mesi. Per fortuna in NZ non c’è Ciguaterra.

Oramai Mads e Petunia sono diventati di famiglia e ci piace considerarli come nostri figli adottivi :), in fondo sono coetanei delle nostre. Sono sempre gentili e carini e noi cerchiamo di aiutarli come possiamo.
In NZ sanno che finiranno i loro risparmi e Mads sta cercando un lavoro per mettere da parte i soldi in modo da potere continuare il viaggio. Per fortuna lui ha il passaporto neozelandese, essendo nato lì durante il giro del mondo che stava facendo sua mamma.

A fine Ottobre ci vediamo a Hapai e siamo rimasti in pochi: tutte le barche sono ormai dirette in NZ. Facciamo una bella cena insieme su Tipota ci salutiamo e pianifichiamo di vederci ad Auckland.

💬 Share your thoughts

Your email address will not be published. Required fields are marked *