
Abbiamo incontrato Mads per la prima volta a El Provenir dove stavamo facendo le procedure di ingresso a Panama lunedì scorso. Noi stavamo arrivando in tender e lui è venuto ad aiutarci a tirarlo su in spiaggia.
Poco dopo abbiamo conosciuto le sue compagne di viaggio su Apnea, Petunia, la sua fidanzata e Lina una amica che li sta accompagnando.
Gli abbiamo cambiato 100 Euro in dollari perchè qui gli euro non vengono accettati.
Sono tedeschi di Kiel, una delle località icone della vela olimpica per la famosa “Kieler Woche”, l’ultima settimana di giugno: è il più grande evento velico al mondo per numero di partecipanti.
Hanno tra 28 e 26 anni e sono partiti per un giro del mondo su un Wauquiez Gladiateur del 1978 in perfetto stato che si sono sistemati Mads e Petunia. Ha una bella banda Rossa che hanno dipinto loro e che la rende riconoscibile da lontano.

Sono tre ragazzi gentili e sorridenti che abbiamo incontrato ancora a Wilidup e poi ieri a Canbombia. Li abbiamo invitati a bordo del tipota per un caffè e ci siamo raccontati le nostre storie.
Mads è nato in Nuova Zelanda durante il giro del mondo che i suoi genitori stavano facendo su una piccola barca di ferro. Faceva l’insegnante a Kiel, ma ha capito che non faceva per lui, è andato quindi a lavorare in un cantiere per imparare il mestiere della nautica e infine ha acquistato Apnea.
Petunia e Mads si sono conosciuti a scuola e Lina era una amica comune, si sta laureando e alterna periodi in barca con periodi backpacking.
Mads è appassionato di pesca e ci siamo scambiati qualche consiglio; gli abbiamo regalato un trancio di Marlin e dato una quarantina di litri di acqua potabile.
Prima di arrivare alle San Blas hanno preparato la barca a Trinidad e pensano di passare il canale (come noi) a fine mese per poi fare rotta sulle Marchesi. Speriamo di incontrarli di nuovo in Pacifico