Una delle cose più belle di questa navigazione sono le amicizie che si fanno con le altre barche: abbiamo incontrato persone di diverse età e nazionalità, con barche grandi e piccole, tutti animati dalla stessa passione e con uno spirito comune che non abbiamo mai visto altrove. Tutti sono propensi a fare amicizia, ad aiutarsi e raccontarsi le proprie storie.
Più o meno facciamo tutti la stessa rotta: Atlantico, Panama, Polinesia per poi andare in Nuova Zelanda durante la stagione dei cicloni; dopo essersi conosciuti, è quindi è facile incontrarsi di nuovo. Siamo tutti su NoforeignLand e PredictWind che hanno il tracking e ci seguiamo a vicenda.
Tra tutte le barche che abbiamo conosciuto però ce ne è una che è diventata per noi speciale.
Abbiamo raccontato di Mahmut, Deniz, Atlas e Azur quando li abbiamo conosciuti alle San Blas, rivisti a Panama (dalle due parti) e poi ancora alle Galapagos (Deniz e Mahmut su Deriska).
E’ però in French Polynesia che siamo diventati veramente intimi, passando un sacco di tempo assieme e pianificando insieme quasi ogni cosa.
Dopo le Galapagos, dove loro sono rimasti bloccati in attesa del visto per la FP di Mahmut, non ci siamo visti alle Marchesi dove loro erano sempre un paio di settimane dietro a noi. Ci sentivamo comunque spesso; Mahmut ha anche fatto un tatuaggio da Aahi dopo avere visto il nostro.
Finalmente ci siamo rivisti a Fakarawa dove ci hanno raggiunto quando avevamo a bordo anche Claudia e Joe.
Da allora in poi abbiamo navigato in parallelo e passato tanto tempo insieme, prima a Tahiti, poi a Moorea, Huahine, Raiatea, Bora Bora e infine a Maupihaa. Sono una famiglia fantastica, sempre allegri, gran navigatori e con due bambini simpatici e ben educati
A Raiatea abbiamo fatto due cene e festeggiati il compleanno mio e di Mahmut; mi hanno regalato un whiskey giapponese buonissimo. Poi abbiamo fatto l’immersione alla passe di nord con Deniz e pranzato su Deriska con anche Nick e Vicky di Amokura.
Ci siamo poi rivisti al Marina Tahina di Papete e abbiamo passato una serata bellissima all’intercontinental con anche Flavia a vedere una replica del festival Heiva.
A Moorea abbiamo fatto la pasta fatta in barca con Flavia che curava Atlas e Azur
Eravamo poi insieme a Huahine e a Raiatea dove abbiamo fatto un’altra immersione con Deniz, Silvia e Jax e da dove Deniz ha accompagnato Laura a Papete dal dentista. Una giornata alla Telma e Luise.
A Bora Bora li abbiamo seguiti nell’ancoraggio a SE, un posto splendido dove abbiamo fatto insieme una bellissima grigliata a terra e poi una cena da Pauline (il ristorante sul motu). Atlas e Azur si sono innamorati di Silvia.
A Maupihaa abbiamo passato tanto tempo insieme, fatto il sushi da noi e poi il manti da loro, serte sempre molto carine.
La sera del sushi, copiando quanto avevano già fatto su Amokura, Atlas e Azur si sono fermati per uno sleep over su Tipota.
Alle 6:30 Atlas ci ha portato il caffè a letto e abbiamo giocato tutta la mattina… esercitazione da nonni direi.
Abbiamo fatto poi una bella escursione a terra, raccogliendo cocchi e esplorando il motu.
Ci siamo salutati a Maupihaa, loro diretti alle Tonga, noi per Suwarrow e Samoa. Ci rivedremo alle tonga e poi saremo insieme ad Auckland e per i mesi in Nuova Zelanda.
Siamo molto felici di averli conosciuti e siamo sicuri che sarà una amicizia per sempre































3 Comments
We love you and your family so much. Friends are the family you choose for yourself. So we are double blessed. 🥰
Deriska & Tipota e i loro equipaggi dal cuore grande ❤️⚓ In ogni foto vedo la vera amicizia e la gioia condivisa! Cari amici di Tipota, vi chiedo con affetto di dare un grande abbraccio ai miei amati amici di Deriska da parte mia — mi mancano tantissimo ❤️ Vi auguro entrambi venti favorevoli e mari calmi, con tanti momenti di felicità e amicizia lungo il vostro cammino
Deriska & Tipota e i loro equipaggi dal cuore grande ❤️⚓ In ogni foto vedo la vera amicizia e la gioia condivisa! Cari amici di Tipota, vi chiedo con affetto di dare un grande abbraccio ai miei amati amici di Deriska da parte mia — mi mancano tantissimo ❤️ Vi auguro entrambi venti favorevoli e mari calmi, con tanti momenti di felicità e amicizia lungo il vostro cammino