In queste settimane, per uno strano gioco del destino, si sono concentrate un sacco di ricorrenze o momenti significativi per noi.
Laura ha preparato un video per commemorare il momento. Ma ecco qui di seguito l’elenco dei momenti rilevanti.

  • Un anno in barca
    Era il 15 Luglio 2024, quando abbiamo lasciato gli ormeggi a Gocek alla volta di Marmaris (Partiti), da allora in avanti rotta sempre con componente Ovest. Un anno di vita in barca che è volato via velocissimo.
  • Due anni di Tipota
    Il 17 Luglio 2025 Tipota compie due anni. Era il 17 Luglio 2023 quando a La Rochelle io e Laura abbiamo battezzato Tipota. Non la conoscevamo per nulla, era vuota e nuovissima. Purtroppo con questo compleanno finisce anche la garanzia Amel che tanto ci è servita in questi mesi.
  • 15.000 Miglia
    Qualche settimana fa, navigando dalle Marchesi alle Tuamotu abbiamo compiuto 15.000 miglia nautiche da quando abbiamo lasciato La Rochelle. Sembra ieri ma da allora abbiamo navigato due oceani (quasi), il mediterraneo in lungo due volte, il mare dei Caraibi. Abbiamo attraversato gli stretti di Gibilterra (2 volte) e Messina; fatto i canali di Corinto e Panama; attraversato l’equatore.
  • 175 gradi
    Da Gocek a Fakarava Nord ci sono circa 175 gradi di longitudine, 13 fusi orario e 53 gradi di latitudine. Per la rotta che prevediamo, non siamo ancora a metà strada, ma fa comunque impressione avvere navigato per metà emisfero geografico e più di metà dei fusi orari
  • 32 anni
    …e non sentirli. Il 20 Luglio 1993 a Piona ci sposavamo io e la Lauretta. I sogni di questa avventura sono arrivati poco dopo. E’ un anno che viviamo in barca e tra di noi va meglio di quando siamo partiti. Auguri Lauretta.
  • Altre statistiche
    16 paesi visitati; 24 amici e parenti ospitati su Tipota (almeno una notte); 1000 ore di motore (per lo più in mediterraneo), 300 ore di generatore, 40.000 litri di acqua desalinizzata, circa 50 pesci presi alla traina (degni di menzione, sopra i 5Kg); 13 nodi la velocità massima, 2820 NM la traversata più lunga (il pacifico), 40 nodi il vento più forte e 4 metri l’onda più alta, entrambe doppiando la punta di Cartagena davanti alla Colombia

3 Comments

  1. Bridget Brennan

    Congratulations on Year #1, Fabio and Laura! You are an inspiration!

  2. Silvia

    Quante milestones!! Sempre super orgogliosa ❤️
    Da aggiungere il numero di guests! E anche numero di chiamate alle figlie 😂

  3. Lucia

    Incredibile avventura! Incredibili amici, coraggiosi e sempre più uniti. Con affetto e ammirazione! Complimenti dai Cittons

💬 Share your thoughts

Your email address will not be published. Required fields are marked *