Da Suwarrow (Cook) ad Apia (Samoa)

Sabato 20 settembre lasciamo Suwarrow alla mattina presto insiema a maracuja (che va alle Fiji) e a Island Kea (che va alle Tonga). Il tempo è coperto e continuano a susseguirsi piovaschi ma le previsioni dicono che migliora….invece, aggiornamento dopo aggiornamento le previsioni vengono disattese e abbiamo 3 giorni di tempo molto instabile, con vento abbastanza forte e mare molto agitato.

Le prime ore riusciamo a tenere il jennaker ma poi dobbiamo rollarlo velocemente e non abbiamo il coraggio di andare a prua a tirarlo giu’ per cui rimaniamo tutta la traversata con il patema che si possa aprire.

Impieghiamo poco piu’ di 3 giorni a coprire 486 miglia con una media di 6,5 kn … a me sinceramente è sembrata lunga una settimana. Nonostante la pillolina, ho avuto costantemente mal di mare (senza vomito pero’) e non siamo riusciti a riposare. Per cena solo riso in bianco e a pranzo crakers (Fabio anche piadina). Davvero non vedevo l’ora di toccare terra.

Ed è per questo che ci sono anche poche foto di questa tormentata traversata ma questo video sotto rende l’idea mentre qui c’è il log del passaggio.

Abbiamo superato la linea del cambio data per cui invece di arrivare MARTEDI 23 settembre, siamo arrivati MERCOLEDI 24 settembre, un giorno avanti…. abbiamo vissuto un giorno in meno!

One Comment

  1. Luciano Bertuzzi

    Un bel mare mosso…😳

💬 Share your thoughts

Your email address will not be published. Required fields are marked *