DISTANZA: 486 Nm (17377)
DURATA: 3 gg 3h (75h)
EQUIPAGGIO: 2

V. MEDIA: 6.5 Kn (156 Nm/day)
MOTORE: 0 h (1175)
WATERMAKER: 4h – 400l (420)

VENTO : 5/36 Kn
GENERATORE: 5h (362)
PESCA: 0


Giorno 1 – 20 Settembre 2025 (139 Nm)

Sia ieri che oggi il tempo è stato coperto con acquazzoni, la SPCZ (South Pacific Convergenze Zone) è proprio sopra di noi e crea tempo perturbato, coperto con pioggia e venti complicati che ruotano in continuazione.

Comunque per oggi la SPCZ dovrebbe spostarsi a NE e quindi, ieri, abbiamo deciso di partire questa mattina. Siamo tre barche a Suwarrow e abbiamo deciso di partire insieme, anche se poi abbiamo destinazioni diverse: noi Samoa, Maracuja Fiji e Island-Kea Tonga. Ci rivedremo tutti in Nuova Zelanda.

Prima di partire dobbiamo tutti aiutare Marcus e Margie a liberare l’ancora dai boomies e tirarla su, perchè hanno il salpa-ancora rotto e a mano, da soli, non ci riescono. Andiamo io, Arnoud e Stan e in una ventina di minuti liberiamo Island-Kea. Poi caffè su Tipota, saluti e promesse di rimanere in contatto, e si salpa l’ancora (che per fortuna non è sotto nessun boomie).

Alle 09:00 siamo alla passe e usciamo ballando parecchio sulle ripide onde che si formano con i tre nodi di corrente uscente.
Il tempo è davvero brutto, coperto con pioggia, non siamo proprio più abituati.
Noi apriamo il gennaker blu, e Marakuja quello arancione e rapidamente ci perdiamo di vista; caliamo la lenza con il testa rossa – quello del tonno pinna gialla – decidiamo che una canna basta

Inizialmente il vento fa le bizze, ruota e rimane sotto i 7-8 Kn, navigazione lenta e scomoda sulle onde che comunque sono di 2m.
Poi verso le 17:00 il vento si stabilizza sui 15 Kn e pur continuando a ballare per l’onda al traverso, riusciamo a filare a 7-8 Kn con punte a 10.
Decidiamo di tenere il gennaker anche per la notte se il vento si mantiene sotto i 20 Kn.

Arnoud, da Maracuja, ci manda la foto del loro gennaker arancione ….esploso: siamo preoccupati per il nostro; poggiamo fino a 150 TWA per ridurre l’apparente e incrociamo le dita.

Domani dovremmo essere fuori dalla SPCZ e avere tempo migliore, il vento dovrebbe restare sui 15-20 Kn e rinforzare dopodomani verso Samoa.


Giorno 2 – 21 Settembre 2025 (163 Nm)

Durante la notte il vento sale, e come accade sempre lo fa rapidamente. Sono di turno io, ci sono 25 nodi di vento e facciamo 10 Kn di velocità. Lasco un bel pezzo di scotta e inizio ad avvolgere il gennaker, dopo un poco però mi scappa la scotta che comunque tirava tanto… e per fortuna c’era il savoia alla fine. La vela va a bandiera e finisco di arrotolare. Con questo vento e andatura per 130 TWA, mettiamo il genoa pieno e randa rollata sotto la seconda crocetta. Purtroppo sale anche il mare e si rolla molto.

Nelle 24 ora abbiamo fatto 139 miglia che sono pochine, paghiamo le 4-5 ora iniziali in cui il vento era sotto i 10 nodi. Doamni e dopo dobbiamo stare sopra 150 per evitare di arrivare ad Apia con il buio.

Durante il turno di Laura verso le 06:00, ci sono raffiche a 30 nodi, mi sveglio, siamo preoccupati per il gennaker rollato che sappiamo si potrebbe aprire nonostante sia rollato stretto e con parecchi giri di scotta. Per fortuna sta dietro il genoa non ci crea problemi.
Al mattino vado a prua ad armare la ritenuta del boma, perchè anche se siamo al lasco relativamente stretto, su alcune onde la barca parte all’orza, la randa si sventa e il boma rolla con forza su scotta, carrello ecc.

Laura purtroppo soffre il mare con queste condizioni e fa fatica a stare in piedi. Ha preso la Cinnerazine che di solito la stabilizza dopo un paio di giorni. Speriamo per domani.

Il vento resta tra 20 e 25 tutto il giorno e il mare continua a crescere. Filiamo veloci, ma molto scomodi, si fa fatica a riposare e a muoversi. Il cielo resta nuvoloso con piovaschi. E’ evidente che le previsioni in questo tratto di mare a cavallo della SPCZ non sono affidabili e la SPCZ che doveva spostarsi a Nord nella notte è invece rimasta sulla nostra rotta.

Ho scaricato una nuova app – SailFreeGPS – che salva la SOG massima e calcola la media; stiamo andando decisamente veloci con una media di 7.4Kn nelle ultime 50 Nm e una velocità massima di 10.8 Kn


Giorno 3 – 22 (e 23) Settembre 2025 (161 Nm)

Il tempo rimane coperto con qualche temporale per tutto il giorno. Il vento oscilla tra 20 e 30 nodi e le onde sono sui 3 metri.

Ogni tanto un’onda più grande delle altre, sposta la poppa di Tipota e la fa straorzare; il timone automatico fa fatica a compensare nonostante abbia messo l’impostazione da cattivo tempo.

Insomma proprio una navigazione faticosa, ma perlomeno veloce, la nostra ETA ad Apia è per Marcoledì tarda mattinata. Si fa fatica a muoversi a bordo, cucinare è difficile: sono due giorni che mangiamo piadina a pranzo (io) e riso bollito con verdure in scatola per cena. Laura sta ancora male, ma si è stabilizzata.
Non vediamo l’ora di arrivare a Samoa.

Verso sera si apre uno spiraglio nelle nuvole e si vede il sole dopo quasi 3 giorni: questa SPCZ non ci piace proprio, ma purtroppo ce la beccheremo anche a Samoa dove sono previsti giorni di pioggia.

Stasera verso le 21:00 abbiamo attraversato la IDL – Linea del cambio data, e ci siamo saltati il 23 Settembre


Giorno 4 – 24 Settembre 2025 (23 Nm)

Il vento avrebbe dovuto calare e non lo ha fatto, anzi questa notte durante il turno di Laura abbiamo avuto raffiche a 36Kn e volavamo a 12 Kn… decisamente una notte turbolenta. Il tempo è ancora piovoso e il mare è rimasto grosso fino a Davanti Apia dove siamo entrati verso le 12:00.

In generale per la traversata siamo andati molto veloci, con media giornaliera sempre intorno a 7.
In queste due traversate, da Maupiha a Suwarrow e da Suwarrow a Samoa abbiamo avuto brutto tempo nella SPCZ, o zero o 25 nodi di vento, o calma o 3m di onda… Rimpiangiamo gli alisei delle Tuamotus.

Siamo tutti e due stanchi e siamo contenti di riposare due notti fermi ad Apia. E il nostro arrivo è stato salutato da una bella schiarita…finalmente.

Avremmo voluto fermarci di più ma la traversata alle Tonga va fatta evitando di avere il vento in faccia, questa situazione capita per 2-3 gg circa ogni 10 gg… e la nostra finestra comincia venerdì.
Speriamo che le previsioni ci azzecchino, ci aspettano 350 miglia di bolina.

Per le procudure di ingresso devono venire a bordo, come alle Galapagos. Sono abbastanza efficienti, 5 agenzie, un mucchio di scartoffie e per le 14:30 siamo cleared. Ci meritiamo una birra e un pranzetto al bar del porto!

💬 Share your thoughts

Your email address will not be published. Required fields are marked *