Yogurt

L’abitudine di mangiare yogurt a colazione ce la ha passata il nostro amico Luki che è molto healthy; a La Rochelle prima del golfo di Biscaglia ci fece comperare tanto yogurt e dei semini, noci ed altro da metterci dentro per colazione. Non era una nostra abitudine, ed eravamo un poco scettici, ma ci piacque subito e col tempo è diventata una routine del vivere in barca.

Al mattino, Lauretta prepara due ciotoline di yogurt e semini a cui, quando c’è aggiungiamo la frutta, granola ed altro.
I nostri amici dottori ci hanno detto di stare attenti ai semi che potrebbero farci venire l’appendicite e quindi quando siamo in traversata, li eliminiamo, ma lo yogurt e il resto rimane.

Lo yogurt è facile da trovare quando si è in posti civilizzati, molto meno quando si naviga in zone remote e in frigo non dura tantissimo. Come fare?

L’idea ce la diede Debbie, l’armatrice di un Amel 50 come il nostro, con cui abbiamo passato qualche giorno a Gibilterra.
Fare lo yogurt in barca è semplice e basta avere una yogurtiera e del latte a lunga conservazione, che si trova dappertutto e non ha problemi di conservazione con scadenze molto lunghe. In barca ne abbiamo sempre 10-15 litri.

Parlando con altri giramondo, abbiamo scoperto che è una cosa comune farsi lo yogurt in barca e abbiamo messo a punto il nostro metodo. La nostra yogurtiera è della Lagrange che abbiamo scelto per il consumo basso e l’ingombro limitato.

Ecco come facciamo:
– si mescola bene in una ciotola 1 litro di latte UHT con un vasetto di yogurt del giro precedente (la yogurtiera ne fa 9, quindi ne avanza uno dopo 4 giorni)
– aggiungiamo due cucchiai di latte in polvere
– lasciamo fermentare nella yogurtiera per 9 ore, senza chiudere i barattoli e cercando di limitare i movimenti: in navigazione la mettiamo sui fornelli basculanti

Quando troviamo dello yogurt fresco, aggiungiamo anche un barattolino di quello per ravvivare la fermentazione
Abbiamo anche a bordo i fermenti nel caso rimanessimo senza yogurt per iniziare il processo, ma li abbiamo usati di rado.

2 Comments

  1. Anonymous

    Ed è buonissimo!! 😋

  2. Debbie

    So glad you are enjoying your yogurt on board!

💬 Share your thoughts

Your email address will not be published. Required fields are marked *