Jane e Arnis su Traveller IV

Conosciamo Jane ed Arnis dal 2021… almeno in forma digitale.
Arnis è una star tra gli armatori di Amel 50: è colui che ha creato il gruppo Facebook per gli “Amel 50-60 Owners” che tanto ci aiuta a risolvere i problemini della barca contando sull’esperienza e sull’aiuto di tutti i proprietari.

Da allora li seguiamo nelle loro avventure su Traveller IV, ci scambiamo foto e ci raccontiamo delle rispettive navigazioni sull’Amel 50.

Nel 2023 duarante il tresferimento da La Rochelle a Gocek, li abbiamo incontrati di persona a Palma di Maiorca, abbiamo solo avuto tempo per un caffè e qualche racconto veloce.

Sono Canadesi di Torornto e navigano nel Mediterraneo dal 2019; Arnis è Architetto paesaggista mentre la famiglia di Jane ha sempre nevigato e hanno anche avuto un Amel in precedenza.

A palma gli abbiamo passato il nostro Kit “anti Orche”: noi andavamo verso est e la Turchia, loro verso ovest, Gibilterra e l’atlantico.

Da Palma in poi abbiamo creato un gruppo whatsapp per seguirci a vicenda e rimanere in contatto, oltre il gruppo FB. Loro hanno attraversato l’atlantico a gennaio con il rally Viking e poi passato un anno ai Caraibi.

Cosi nel 2024 li abbiamo raggiunti, ma non incontrati; per uno strano destino, da Panama in poi, sono sempre stati vicini, ma avanti a noi di qualche settimana. È stato così a Panama, alle Marchesi, alle Tuamotu e alle Isole della Società; poi finalmente, ci siamo rivisti a Neiafu a Vavau nelle Tonga.

Cena all’Harbourview
con danze Tongane

E’ stato subito Festa! Arnis ci accoglie in Tender e ci aiuta a prendere la boa.

Saluti, abbracci e subito ci si organizza per vedersi. E’ incredibile come si possa crescere una amicizia anche solo con mezzi digitali, con Arnis e Jane, sembra di esserci conosciuti da un sacco, ma in realtà ci siamo visti di persona solo mez’oretta a Palma di maiorca due anni fa!

Abbiamo fatto due cene insieme, una da Kraken e una all’Harborview dove abbiamo assistito alla prima Tongan Feast (danze) e assaggiamo la Kava; finalmente abbiamo il tempo per raccontarci le nostre avventure e i rispettivi piani.

Ci passano tutto sulle Tonga, mappe, consigli, ristoranti, negozi: loro sono qui da 6 settimane e ripartono in settimana.

Anche loro sono diretti in NZ e passeranno lì l’inverno, quindi siamo sicuri che ci rivedremo presto

One Comment

  1. Paul Archer

    Maybe we can get 4 Amel 50 owner couples together for dinner somewhere in the North Island when you arrive in New Zealand.

💬 Share your thoughts

Your email address will not be published. Required fields are marked *