Illy e Rene sono svizzeri e navigano su Aloy, un bel Aluboat Ovni 35, con scafo in alluminio a vista.
Loro navigano di solito insieme ad Apnea e a Sovmorgon (le barche hanno dimensioni e prestazioni molto simili) e come noi e molti dei naviganti che abbiamo conosciuto, hanno in programma di andare in Nuova Zelanda per la stagione dei Tifoni nell’emisfero Australe.

Li abbiamo incontrati per la prima volta a Raroia durante una delle grigliate sulla spiaggia.
Poi a Makemo gli abbiamo regalato qualche bella foto dal droneRene, che è in realtà Austriaco, lavorava come tecnico nell’industria alimentare, è istruttore Padi (Nicklas dice molto severo) e ha fatto un sacco di sport.
Illy, che sta per Ilona, è invece una archeologa e quindi è l’unica del gruppo di navigatori che riesce ad apprezzare le marae.
Vivono nella svizzera orientale, non lontano dal confine con l’Austria

Deriska, Sovmorgon, Aloy e Tipota hanno (per puro caso), iniziato una girandola di motori fuoribordo: Deriska aveva bisogno di un motore con il piede lungo e lo aveva comperato a Panama, quindi vendeva il suo vecchio Yamaha 15hp; Sovmorgon voleva un motore più potente e ha comperato a Papete quello vecchio di Deriska; ad Aloy, a Papete, hanno rubato il fuoribordo e quindi aveva bisogno di un motore e ha comprato il vecchio di Sovmorgon, un Tohatsu 10cv; noi avevamo bisogno di un motore più potente del nostro Honda 6cv per planare su Potino in due e abbiamo fatto uno scambio con Aloy. Alla fine tutti contenti.

Abbiamo conosciuto bene Illy e Rene settimana scorsa a Raiatea quando li abbiamo invitati a cena su Tipota insieme a Ester e Nicklas. Bella serata a raccontarci le nostre storie e avventure di navigazione.
Rene si è offerto di darci una mano con il dilemma dello shaft break nuovo che perde olio e che abbiamo dovuto sostituire 40 ore di motore dopo averlo montato a Papete, così la mattina seguente (quando Laura e Deniz sono andate a Papete dal dentista) è venuto su Tipota e abbiamo passato due ore a studiare il meccanismo e fare ipotesi.
Lo proveremo con le nuove guarnizioni che ha comprato nel frattempo Laura a Papete.

Ci siamo poi rivisti ancora a Tahaa a pranzo alla Taperia in fondo alla baia di Tapuamu, con anche Silvia, Jax ed Ester e Nicklas.

4 Comments

  1. Anonymous

    Glad you all got your outboards straightened out!

    1. Anonymous

      Sorry this is Susan G.

  2. Luciano Bertuzzi

    Ottimi scambi con i fuoribordo,…quando si dice che un deal e’ win-win ! 😉

  3. Luciano Bertuzzi

    Ottimi scambi con i piccoli fuoribordo, quando si dice che un deal e’ win-win 😉

💬 Share your thoughts

Your email address will not be published. Required fields are marked *