Il 31 di agosto siamo ancorati a Bora Bora nella splendida baia di Taurere, nell’angolo SE della laguna; abbiamo appena finito di fare colazione e si avvicina un tender con a bordo una coppia, si affiancano a Tipota e mi chiedono (in italiano) se sono il Fabio Vacirca che lavorava in Accenture… :). Subito li invitiamo a bordo per conoscersi e per un caffè.
Sono Emilio e Chony, spagnoli di Madrid, navigano da tre anni su uno splendido catamarano Outremer 55 che si chiama Catarsis.
Emilio era un MD strategy nell’automotive e hanno vissuto per un anno a Torino dove hanno imparato l’italiano. Non ci siamo mai incrociati professionalmente ma abbiamo decine di amicizie comuni; abbiamo entrambe lavorato per più di 30 anni in Accenture.
A bordo di Catarsis sono in 7 e i tre figli di Emilio e Chony navigano con loro fin dalla partenza.
Ci accordiamo per fare insieme una grigliata in spiaggia la sera stessa, a cui si uniscono Deriska e Mads e Petunia di Apnea. Facciamo il fuoco in un’area semi attrezzata dove ci lasciano usare un tavolo e qualche attrezzo da griglia: ottimo mix di sapori (e vini) italiani, turchi e spagnoli.
In spiaggia siamo in tanti, ma riusciamo a raccontarci le nostre storie e a conoscere Penelope, Emilio e Francisco i tre figli di Emilio e Chony; sono più o meno coetanei delle nostre e passano parecchio tempo con Silvia e Jax a raccontare la loro avventura.
Loro sono in French Polynesia da tre anni e anche quest’anno lasceranno la barca a Raiatea per qualche lavoro e per l’inverno (la stagione dei tifoni).
Purtroppo devono partire domani per Papete, ma ci invitano domani per un caffè e per vedere Catarsis.
Al mattino dopo vediamo il bellissimo Outremer 55 e perndiamo il caffè con cheesecake fatta in barca e a malincuore ci salutiamo: ci dispiace esserci conosciuti proprio quando le nostre strade si stanno separando, siamo sicuri che sarebbe stato bello navigare insieme e passare del tempo con loro.
Comunque ci diamo appuntamento alle Fiji nel maggio 2026, noi ci dovremmo arrivare dalla Nuova Zelanda e loro dalla French Polynesia





One Comment
Ma quanto è figo l’Outremer?!?