Siamo a Maupiha, l’ultimo atollo verso Ovest della Polinesia francese con una passe; sull’isola vivono due famiglie, una a nord vicino alla passe ed una sul motu a sud. L’isola non è collegata con nulla, pare che una barca con rifornimenti arrivi da Maupiti una volta all’anno! L’unico collegamento con il mondo per le due famiglie sono le barche di passaggio.

Noi ci fermiamo vicino alla passe a nord e andiamo subito a conoscere Adrienne, sua figlia Faimanu e sua nipote di 7 anni; la famiglia comprende anche Marcelo e l’altra figlia Karina che però sono a Maupiti nei giorni in cui ci fermiamo a Maupihaa .
Sono persone di una ospitalità genuina e incredibile, hanno una grande griglia e un tavolo per ospitare chi scende dalle barche, accettano regali in natura (cibo, ami, gasolio, attrezzi), non chiedono nulla e men che meno soldi.
Vivono in alcune baracche, c’è un auto ma ci dicono non funziona più da due anni e la strada sterrata che percorre il motu sta scomparendo nella giungla. Pare che ci fossero più famiglie sull’isola, ma che una tempesta ha distrutto tutto qualche anno fa e se ne sono andate.
Loro hanno solo pesce e cocco, il resto lo portano le barche. Sull’isola non c’è copertura cellulare e Adrienne non ha Starlink. Comunica per mezzo dei naviganti che si fermano a Maupiha.
Hanno un contatto a Maupiti e chi parte da lì o Bora Bora scrive un Whatsapp a questo contatto che eventualmente organizza il trasporto delle cose indispensabili per Adrienne e la sua famiglia.
Quando abbiamo scritto noi, ci hanno detto che erano a posto, ma sappiamo che due giorni dopo che siamo partiti, una barca ha portato a Maupiha 17 Galline…vive!

Conosciamo Adrienne, e Faimanu ; sono due donne polinesiane molto simpatiche e gioviali. Con quello che portano le barche cucinano e si mangia tutti insieme. Nei giorni in cui siamo stati lì ogni giorno a terra da Adrienne c’erano più di dieci persone.
Hanno un guestbook che sembra un libro antico spesso 10 cm, lasciamo i nostri ringraziamenti alla famiglia più incredibile che abbiamo conosciuto finora.
In una delle grigliate da Adrienne, conosciamo anche Gil, un signore francese che si capisce essere un amico storico della famiglia. Gil passa parecchio tempo a Maupihaa vivendo sulla sua barca, sua moglie gestisce un AirBB a Raiatea e lui fa avanti e indietro.
Ci racconta che ha fatto due giri e mezzo del mondo in barca partendo dalla Francia: il primo a 25 anni, il secondo a 40 e poi il mezzo per arrivare e fermarsi qui. Si capisce che è un lupo di mare e ci dà qualche consiglio sulle prossime isole (Cook, Samoa, Tonga).
Mi dispiace non avere avuto più tempo per conoscerlo bene, mi ha dato l’impressione di essere un gentiluomo e navigatore di altri tempi, pieno di storie interessanti da ascoltare.





7 Comments
Quando si dice isolati da tutto e da tutti ! Meno male, per loro residenti, che c’è il passaggio delle barche altrimenti anche solo per una emergenza sono problemi…
wow…. just wow…what a story….
che bello deve essere stato essere proiettati in persone genuine di altri tempi☺️ fate tesoro di queste esperienze
che bello deve essere stato essere proiettati in persone genuine di altri tempi☺️ fate tesoro di queste esperienze
Before satellite..
Love this story. You are really living the sailing life. 🤎
Sorry this is Susan Green