Abbiamo già raccontato del gruppo Facebook degli owners di Amel 50-60 come sorgente utilissima di consigli utili e soluzioni ai problemi della nostra barca, ma è anche un gruppo che con il tempo, si è consolidato sotto forma di amicizia digitale. Oramai condividiamo sul gruppo non solo aspetti tecnici della barca, ma anche le nostre esperienze di navigazione, i progetti e parecchi altro.
Quando abbiamo fatto il post dell’arrivo a Martinique, Susan e Dave Pole, armatori dell’Amel 50 Pelican, ci hanno subito contattato per dirci che erano un pontile dietro di noi.
Subito abbiamo organizzato di vederci per un drink e poi una colazione con brioche su Tipota ed infine una visita a Pelican. E’ sempre interessante vedere come altri organizzano la stessa barca, ci si scambiano soluzioni e trucchi e ovviamente un mucchio di idee per migliorie varie.
Curiosamente siamo simmetrici, anche loro sono in barca con una figlia che studia a Boston come Flavia.
Susan e Dave sono americani di Boston anche se di origine inglese, per la maggior parte del tempo vivono in barca. Sono ai caraibi dal 2023 e a gennaio parteciperanno alla World Arc: il giro del mondo in 18 mesi. Peccato perchè significa che saranno sempre avanti a noi e salvo imprevisti sarà difficile incontrarsi di nuovo.
Sono molto simpatici e carini e ci siamo trovati molto in sintonia con loro.
Pelican è un amel del 2022, un anno più anziano di Tipota che ha navigato parecchio. Dave è un meccanico provetto e quando ci siamo visti a Le Marin stava rimontando gli iniettori del generatore da solo!
Sicuramente ci seguiremo nelle rispettive circumnavigazioni