Abbiamo incontrato Lizzy e Steve a Fatu Hiva alle Marchesi: ci siamo visti a cena a casa di Poi, un locale, molto imprenditoriale, che va in giro nella baia con il suo barchino e offre ogni genere di servizi turistici, tra cui la cena a casa sua per la modica cifra di 30 dollari a testa. Ha un certo successo anche perchè nel villaggio di Hanavave non c’è proprio nulla!
Lizzy e Steve sono Canadesi e navigano su un catamarano Lagoon che si chiama “Not All There” (e il tender si chiama Definitely).
Vivono in Alberta che è un posto freddo e lontanissimo dal mare, ma Steve è originario del Sud Africa mentre Lizzy dell’Idaho in USA. Navigano ormai da 8 anni, ma la cosa incredibile è che quando hanno iniziato, nessuno dei due aveva alcuna esperienza velica.
Ci hanno raccontato di avere salutato gli amici dicendogli che sarebbero potuti tornare dopo una settimana, dopo un mese…o mai.
La prima settimana la hanno fatta in training con uno skipper, da lì in poi da soli. Incredibili e raccontano la cosa con una semplicità disarmante.
Ci hanno raccontato della loro navigazione nel mare dei Caraibi dove hanno anche preso un fulmine; poi Panama e durante i 2 anni del covid, sono stati nel mare di Cortez che ci raccontano essere splendido.
I loro programmi nel pacifico sono simili ai nostri e anche loro passeranno la stagione dei Tifoni in Nova Zelanda: quindi ci aspettiamo di vederci qua e là nelle isole sulla via delle Tonga.


Siamo rimasti in contatto con Steve e Lizzy e ci siamo incontrati di nuovo a Makemo. Questa volta ci hanno invitati su “Not all there” per un sun-downer che poi si è trasformata in una piacevolissima cena. Noi gli abbiamo portato un granchio del cocco che non avevano mai assaggiato.
Sono persone molto interessanti, abbiamo parlato di tantissime cose; hanno un ritmo ed un approccio alle cose molto rilassato, si capisce che vivono in barca da 8 anni. Il loro Lagoon 42, sembra nuovo, tenuto benissimo.
Il giorno dopo, vedendo un Wingfoil lontano, Steve è venuto a cercarmi pensando che fossi in difficoltà, per fortuna era Niklas che si stava divertendo.


3 Comments
Padrone di casa universalmente noto per la sua infinita saggezza testimoniata anche dal famoso detto …. “col senno di POI …” 🙂 🙂 :).
Baciiiiii
BrandoCeylanDino
amazing people you are meeting in your journeys
We had a fun evening too! Thank you for the great company at Poi and Reva’s great meal. I’m sure we’ll meet again soon!