Fabio al ristorante ordina sempre il caffè turco: cave sade (caffè amaro)

Il caffè turco viene preparato utilizzando il cevze, uno speciale bricco fatto solitamente in rame o in ottone.

Il caffè da utilizzare dovrebbe essere possibilmente appena macinato: nel cevze si mettono due cucchiaini di caffè per ogni tazza da servire insieme all’acqua che viene regolata anch’essa in base alle tazze che dovranno essere rigorosamente piene.

Il cevze va messo sul fuoco e la miscela portata ad ebollizione. Il caffè sarà pronto quando emerge uno strato di schiuma sulla superficie.

Il caffè così preparato assume una consistenza densa e necessita di qualche minuto di decantazione per far depositare il sedimento sul fondo delle tazzine.

Ci vuole quindi pazienza e aspettare perché garantisco che la polvere di caffè fra i denti non è per niente piacevole. Sarà forse per questo motivo che il nostro caffè si chiama invece !espresso”? Perche lo puoi bere subito senza aspettare?

Ci sono anche leggende che si tramandano sulla preparazione del caffe: la promessa sposa doveva preparare il caffe’ alla futura suocera e al futuro marito e su questo veniva giudicata. Poteva anche mettere del sale nella tazza del marito e se questo non diceva nulla voleva dire che l’amava davvero. Quando preparavo il caffè per la nonna Bruna mi diceva sempre che ero proprio da sposare