Tonga – sempre a Vava’u

Il piano originale delle due settimane con Tim a bordo prevedeva di spostraci nell’arcipelago centrale delle Tonga che si chiama Ha’apai e dista circa 70 miglia, traversata durante la quale c’erano grandi aspettative di pescare tonni. Da Ha’apai, Tim doveva poi prendere un volo interno con Lulutai Airlines (compania locale) e andare a Nukualofa dove c’è areoporto internazionale. Purtroppo pero’, Lulutai ha prima messo fully booked su tutti i voli della settimana e poi li ha addirittura cancellati: non c’era dunque modo di raggiungere Nukualofa da Ha’apai a meno di prendere giorni prima una nave traghetto che ci metteva ore. L’unica soluzione per Tim e’ stata dunque quella di rimanere a Vava’u e da li’ prendere il volo per Nukualofa….per essere sicuri a dir la verità ne ha presi due, caso mai lo cancellassero.

Abbiamo dunque dovuto cambiare programma e vagare ancora un po fra ancoraggi bellissimi (i pallini rossi sulla mappa aumentano sempre piu’).

Domenica 12 ottobre ritorniamo a Port Morel dove invitiamo a cena l’equipaggio di Bear North e Frank, che faceva l’ortopedico ad Alberta specializzato proprio in ginocchia, a distanza di una settimana, fa la seconda iniezione di acido ialuronico al mio malandato ginocchio sinistro: mi ero portata dall’Italia 2 siringhe prefilled, ma mai avrei sperato di trovare qualcuno in grado di fare l’iniezione. Per fortuna anche ai medici piace andar per mare.

Andiamo con il tender alla Swallows Cave (senza perdere l’occasione di fare una traina e Tim ovviamente pesca) dove è possibile entrare con il tender perchè è bella profonda e ha acqua chiarissima ma non ci tuffiamo perchè l’acqua è abbastanza fredda e poi ci sono i pippistrelli. Comunque è proprio bella e suggestiva.

Ci spostiamo poi all’ormeggio numero 10 dove abbiamo appuntamento con Hassebass per cena: cuciniamo tutti i pesci che Tim ha pescato dalla barca e conosciamo per bene Diana e Olaf in una bellissima serata che finisce con tutti che fumano il sigaro.

Andiamo in tender a fare snorkeling sull’isolotto di mala Calafa e vediamo dei coralli enormi che sembrano alberi appiattiti…davvero bellissimi, uno dei piu’ begli sopt fino ad ora.

Ci spostiamo poi all’ormeggio numero 11 perchè sembra ci sia un ristorantino basco sulla spiaggia ed è uno dei pochissimi fra queste isole. Tim va a terra con il tender e pesca da riva una decina di barracuda (che faranno poi da esca) per cosi’ tanto tempo che diventa abbronzatissimo. Attraversiamo la baia per raggiungere questo ristorantino che pero non esiste piu’ e si è spostato in paese: al suo posto c’è una famiglia di australiani con tanti bambini che sono in vacanza per alcuni mesi.

Andiamo infine in uno dei piu’ belli ancoraggi mai visti: il numero 40 (vedi foto copertina). Siamo solo noi di fronte ad un’isola deserta con spiaggia bianca e palme che scendono a terra. Facciamo ancora tanto snorkeling mentre Tim pesca, ovviamente. Vediamo anche tartarughe e una razza.

Venerdi 17 ottobre ritorniamo in paese perchè il giorno dopo Tim ha il volo: ultima cena con tramonto all’Harborfront

Sabato 18 ottobre è il nostro anniversario e questo merita post a parte, mentre domenica esperienziamo un aspetto della cultura tangoana: la domenica non si puo’ fare nulla!! Nell’ultimo giorno della settimana è proibito dalla costituzione svolgere qualunque attività manuale, sportiva o altro. Non possono essere organizzate partite o escursioni e tutto si ferma, immobile. Solo qualche ristorante rimane aperto. Le persone si vestono con il costume tradizionale (cintura con pendenti per le donne e sacco di tapa legato in vita per gli uomini) e vanno a messa, possibilmente in macchina; poi solo riposo.

Noi volevamo fare una gita in bicicletta e ho chiamato il rental bike che mi ha detto che la domenica è chiuso (va bhe, ci sta) allora gli ho chiesto se potevo noleggiare le bici dal sabato e riconsegnarle lunedi (per lui 2 giorni di noleggio) e mi ha detto che non poteva perchè illegale e immorale e non poteva essere complice!!

Per cui domenica siamo andati a fare una corsetta(Fabio)/passeggiata (Laura)….e non ci hanno dato la multa.

4 Comments

  1. Martin Hauske

    Amazing pictures and adventures. Recharge the batteries!

  2. Anonymous

    Great stories, fun and smiles!
    ENJOY 🤗❤️

  3. Traveller IV 🇨🇦

    Great stories, fun and smiles!
    ENJOY 🤗❤️

  4. Sander

    With the fall starting here in Amsterdam I envy you even more!!
    Have fun!!!!

💬 Share your thoughts

Your email address will not be published. Required fields are marked *