Durante la traversata da Suwarrow – Cook Islands ad Apia – Samoa, attraverseremo la IDL (International Date Line).
Ho già spiegato come funzionano i fusi orari (Fusi Orario) e il loro collegamento con i meridiani e la longitudine. La linea del cambio data è il meridiano a 180 gradi di longitudine Est o Ovest, quindi opposto a quello di Greenwich.

A differenza delle linee di fuso che sono delle bande (spicchi) larghe 15 gradi di longitudine, la linea del cambio data è per l’appunto una linea che si attraversa quindi istantaneamente. A partire dal meridiano di Greenwich, I fusi dovrebbero essere 12 verso verso Est (con il segno +) 12 verso Ovest (con il segno -) con la IDL che delimita il fuso GMT-12 dal fuso GMT+12.
Attraversando la linea, l’ora quindi non cambia; infatti più o meno 12 fanno la stessa ora; quello che cambia è la data.
Muovendosi verso Ovest, come stiamo facendo noi, si aggiunge un giorno (una certa data non viene mai vissuta), viceversa muovendosi verso Est lo si toglie (una certa data viene vissuta due volte).
Il tutto è stato scoperto dalla spedizione di Magellano che per prima fece il giro del mondo e quando, sulla via del ritorno, si fermarono a Capo Verde, il loro calendario indicava Mercoledì 9 Luglio 1522, scesi a terra si accorsero che la data per i locali era invece Giovedì 10 Luglio 1522. La spiegazione fu data in seguito dal cardinale Gasparo Contarini, l’ambasciatore della repubblica di Venezia in Spagna.
Seguendo la logica pulita, quindi la IDL dovrebbe coincidere con il meridiano a 180 gradi di longitudine, ma non è così.
In effetti quella linea a 180 gradi di longitudine esiste ed è chiamata NDL (Nautical Date Line), ma nessuno la utilizza se non appunto le navi. Non esiste un ente globale che governi la IDL e quindi, come per i fusi orari, le nazioni vicine alla IDL si sono sbizzarrite creando anomalie e situazioni quasi buffe.
Ogni nazione in prossimità dei 180 gradi di longitudine, ha scelto per motivi economici o di influenza politica di stare da una parte o dall’altra creando una IDL che si muove a zig-zag alla destra e alla sinistra del meridiano a 180 gradi (NDL)
Sono quindi nati i fusi orari GMT+13 e GMT+14 che in un giorno di 24 ore non dovrebbero esistere e sono delle protuberanze della IDL nelle fasce dei GMT-11 e GMT-10.
Fun Fact: Ogni giorno, per 2 ore dalle 10:00 alle 12:00 UTC, ci sono 3 giorni diversi sulla Terra. Ad esempio: martedì 23/9 alle 10:30 UTC (Greenwich) saranno
– le 22:30 di lunedì 22/9 a Pago Pago (Samoa Americane) e Alofi (Niue),
– martedì 23/9 in quasi tutto il resto del mondo
– le 00:30 di mercoledì 24/9 a Kiritimati (Kiribati) nelle Isole della Linea.

Storicamente parecchie nazioni hanno deciso di muoversi rispetto alla IDL anche se molto lontani dai 180 gradi. I casi più rilevanti sono stati:
– le Filippine che sotto il dominio spagnolo erano state attaccate al Messico come data per semplificare il commercio tra le due colonie
– l’Alaska che ha cambiato nel momento in cui è stata venduta dai russi agli Usa
– Tahiti e la FP che erano sulla data a Ovest e sono passati su quella Est quando sono diventati colonia Francese
– Le Kiribati che muovendosi nel 1994 hanno adottato per tutte le isole la data ad Ovest della linea, creando l’attrazione turistica delle Line Islands che sono diventate il primo luogo dove festeggiare i capodanni
– Samoa che si è mossa due volte, una prima nel 1862 da Ovest a Est per facilitare i commerci con gli USA e poi indietro nel 2011, separandosi dalle American Samoa, quando ormai i suoi maggiori partner erano Australia e NZ.
Noi attraverseremo la IDL proprio passando dal territorio dalle American Samoa a quello di Samoa, a circa 170 gradi di longitudine Ovest, nella giornata di domani 22/09/25 che diventerà di colpo 23/09/25

One Comment
Interessante e chiara spiegazione sul cambio data 📅